Gianluca Carlomagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianluca Carlomagno
NascitaChiaromonte, 17 ottobre 1981
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataArma dei Carabinieri
SpecialitàPolizia Giudiziaria
UnitàCompagnia Carabinieri Napoli Bagnoli
RepartoNucleo Operativo
Anni di servizio2007 - 2019
GradoBrigadiere
DecorazioniMedaglia d'oro al Valor Civile
voci di militari presenti su Wikipedia

Gianluca Carlomagno (Chiaromonte, 17 ottobre 1981) è un carabiniere italiano decorato di medaglia d'oro al valor civile.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Chiaromonte il 17 ottobre del 1981.[1]

Nel 2007 viene assegnato alla Compagnia Carabinieri del Rione Traiano e successivamente alla Compagnia Carabinieri Napoli Bagnoli, distinguendosi per i successi durante le attività di polizia giudiziaria e ricevendo elogi ed apprezzamenti.

Primo incidente[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2013, libero dal servizio ed in compagnia di una collega, si imbatte in due malviventi che hanno appena compiuto una rapina che tentano di rubargli il motorino. Nel momento in cui si qualifica ne scaturisce un conflitto a fuoco nel quale viene ferito alle gambe, tuttavia riuscendo a ferire i rapinatori.

Uno dei due rapinatori, ferito gravemente, viene rintracciato presso l'ospedale Loreto Mare, mentre il secondo viene catturato poco dopo.

Per la gestione di questa situazione ha ricevuto i complimenti dal generale Maurizio Gualdi comandante interregionale "Ogaden", dal generale Carmine Adinolfi comandante della legione "Campania" e dal Prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino durante la loro visita in ospedale.[2][3]

Salvataggio di una anziana[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2016 nei pressi della statale 18 a Sapri, Carlomagno e il maresciallo Papa rinvengono un donna anziana affetta da Alzheimer in stato confusionale e disorientata che dopo aver scavalcato le barriere protettive all'altezza del porto guardava fissa il burrone, dopo averla tranquillizzata e averla messa in sicurezza non con poche difficoltà hanno consegnato l'anziana signora al 118.[4]

Secondo incidente[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2019 su disposizione della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Napoli guidava una squadra appartenente al Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli per rintracciare e catturare una figura di spicco del clan Cutolo.

Dopo un'attenta attività di indagine riuscivano a scovare l'abitazione del malvivente, e il 28 maggio 2019 alle ore 5:40 davano inizio alle operazioni di cattura, circondando l'abitazione del malvivente, tuttavia vedendo che una possibile via di fuga saliva di iniziativa su una zona composta da lamiera che, dopo pochi passi, cedendo faceva cadere il militare da un'altezza di 4 metri e causandoli una Tetraplegia post-traumatica, tuttavia non vaneggiando l'esito dell'operazione grazie alle precise ed efficaci indicazioni date ai colleghi che hanno permesso lo stesso la cattura del malvivente.

Nel 2021 è stato invitato ad un incontro con i giovani organizzato dall'Imola Rugby e dall'Arma dei Carabinieri come testimonianza che dopo una sofferenza è possibile la ripartenza.[5]

Per le lesioni riportate durante l'operazione gli è stata concessa il 27 marzo 2024 la medaglia d'oro al Valor civile.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Nel corso di un'operazione di polizia giudiziaria finalizzata all'esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di ventuno soggetti affiliati ad agguerrito clan camorristico, con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa raggiungeva un tetto al fine di monitorare l'eventuale via di fuga dei malviventi e salvaguardare la sicurezza degli altri militari. Nel corso dell'intervento, a causa dell'improvviso cedimento della struttura, precipitava al suolo da un'altezza di circa quattro metri, riportando gravi lesioni. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere. 28 Maggio 2019 - Napoli»
— 27/03/2024[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CONCORSO INTERNO, PER TITOLI ED ESAME SCRITTO, RISERVATO AGLI APPUNTATI SCELTI, AGLI APPUNTATI, AI CARABINIERI SCELTI ED AI CARABINIERI IN SERVIZIO PERMANENTE CON ALMENO SETTE ANNI DI SERVIZIO, PER L'AMMISSIONE AL 19° CORSO TRIMESTRALE DI QUALIFICAZIONE DI 350 ALLIEVI VICEBRIGADIERI DEL RUOLO SOVRINTENDENTI DELL'ARMA DEI CARABINIERI (PDF), su carabinieri.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  2. ^ Sparatoria a Napoli Ferito un carabiniere lucano, in il Quotidiano del Sud, 21 settembre 2013. URL consultato il 9 aprile 2024.
  3. ^ Luca Mattiucci, Sparatoria e paura a Bagnoli, carabiniere ferito dai rapinatori, in Corriere della Sera, Napoli, 20 settembre 2013. URL consultato il 9 aprile 2024.
  4. ^ Anziana in bilico su una scarpata salvata dai carabinieri, in L'Occhio, Salerno, 9 maggio 2016. URL consultato il 9 aprile 2024.
  5. ^ Giovanni Baistrocchi, I carabinieri in visita al centro estivo dell’Imola Rugby: «Promuoviamo cultura della legalità», in il nuovo Diario Messaggero, 28 Luglio 2021. URL consultato il 9 aprile 2024.
  6. ^ Carlomagno Gianluca, su quirinale.it, 27 marzo 2024. URL consultato il 9 aprile 2024.